farmacia-di-asso-rimedi-naturali
cosmetici-naturali-como


Vegetariani e Vegani

farmacia-pharmavegana-como

Vegetariani e Vegani: c’è una Farmacista anche per Voi in Provincia di Como !

La Farmacia di Asso è una delle farmacie italiane che ha aderito al Progetto Pharmavegana promosso da Sitar s.r.l. Il progetto ha come finalità quella di formare farmacisti preparati a soddisfare anche le esigenze delle persone vegetariane e vegane anche in provincia di Como.

Cos’è Pharmavegana

Pharmavegana è la naturale evoluzione della Medicina Funzionale Regolatoria che è una metodologia di cura che si basa sia sull’anatomia, sulla fisiologia, sulla biochimica del corpo umano sia sulle conoscenze delle medicine naturali (Vedi Menù in alto “Rimedi Naturali”) , sull’alimentazione e sulla nutrizione.

Dopo aver studiato quello che la Natura ci offre per stare bene, la ricerca della medicina funzionale si è concentrata su ciò che fornisce energia e struttura al nostro organismo cioè su come sia possibile utilizzare il cibo come vera e propria medicina quindi su come poter consigliare un regime alimentare o dei cibi specifici che possano risolvere un problema, per esempio quello del peso ideale.

Tutte le conoscenze della medicina naturale funzionale sono semplicemente adattate alla scelta alimentare di vegetariani e vegani e il corso Pharmavegana dà al farmacista le conoscenze per dare consigli personalizzati sul benessere e sulla salute anche Veg*.

Per diventare farmacista specializzata nel consiglio a persone Veg* ho sottoscritto un codice etico di comportamento che trovate nell’immagine qui sotto.

codice-etico-pharmavegana-farmacia-di-asso

Consigli Personalizzati e Rimedi Naturali per Vegani e Vegetariani

Dal punto di vista della mia professione il mio approccio alla persona non cambia molto: sono convinta che l’alimentazione, il seguire regole che migliorino il proprio benessere (come per esempio dormire almeno 7 – 8 ore a notte, non mangiare di fretta, fare attività fisica e non fumare) e l’utilizzo di meno medicine “vere” possibile siano dei pilastri su cui la mia professione di farmacista si deve basare con ognuna delle persone che incontro ogni giorno.

Nella mia carriera ho imparato che ogni persona ha bisogno di un consiglio che valga solo per lei e so che non esistono protocolli validi per tutti.

Semplicemente le mie conoscenze devono essere adattate alle scelte dei vegetariani e dei vegani, ma questo non altera in alcun modo il mio approccio al cliente: agli eventuali rimedi necessari associo sempre consigli anche su abitudini più salutari per ognuno e consiglio cibi capaci di curare quella persona in quel momento e che possano prevenire i suoi problemi di salute recidivanti.

Oltre ai consigli personalizzati (alimentari e comportamentali) sono già disponibili nella farmacia di Asso prodotti che possono essere utili in caso di piccoli problemi di salute.

Per esempio gli alicamenti Alimento + Medicamento come le Bacche di Goji o i rimedi naturali a base di gemme o ancora i prodotti per la micoterapia, ovvero, come li chiamo io, funghi rigenerativi.

Come Potete Seguire il Work in Progress Consigli per Vegani e Vegetariani

Sono convinta che oltre al corso Pharmavegana, il modo migliore per imparare sia fare domande e confrontarsi con chi è vegetariano o vegano.

Per questo motivo su questo sito troverete la sezione Dieta Vegetariana e Vegana. Nei post potrete trovare tutto quello che sto imparando e potrete scrivermi le vostre considerazioni o farmi domande. Nella sezione Dieta Vegetariana e Vegana troverete articoli in cui vi spiegherò il metodo della medicina funzionale e come questo possa essere applicato al mondo Veg*, senza dimenticare la cucina cioè le ricette vegane e i piatti vegetariani.

Non sono una master chef quindi le mie ricette vegane e vegetariane si limitano alla scrittura degli ingredienti e alla preparazione teorica. Se proverete a cucinarle o troverete qualche trucco e/o ingrediente per renderle più buone e appetitose potete scrivermi le vostre osservazioni in cucina e/o inviarmi i immagini e video dei vostre creazioni. In questo modo aiuterete altre persone Veg* a variare il più possibile la loro dieta con semplici idee nuove.

Per essere aggiornati sull’uscita dei nuovi post vi basterà mettere “Mi piace” alla pagina Facebook della Farmacia di Asso.

Inoltre sono iscritta al gruppo Facebook Vegani di Como e Limitrofi.

Ho superato livello Bronze Pharmavegana il 2 Novembre 2014 e ora anche chi è vegetariano o vegano potrà contare su una farmacista attenta alle necessità alimentari di chi ha scelto di essere Veg* anche in Provincia di Como.

test-pharmavegana

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest