farmacia-di-asso-rimedi-naturali
cosmetici-naturali-como


Viso – Invecchiamento e Rughe

Qual è la crema antirughe migliore per te?

rughe

Forza antirughe Quale crema antirughe Shop now
★ ★ ★ ★ ★ ★ Crema Cellule Staminali
Età: 25 – 100 anni
★ ★ ★ ★ ★ ☆ Crema Simil Botulino
Età: 35 – 60 anni
★ ★ ★ ★ ☆ ☆ Crema Antirughe Restitutiva Notte
Età: 35 – 60 anni
★ ★ ★ ☆ ☆ ☆ Crema Calcio e Argan
Età: 35 – 50 anni
★ ★ ★ ☆ ☆ ☆ Crema Acido Ialuronico e Avocado
Età: 30 – 40 anni
★ ★ ☆ ☆ ☆ ☆ Crema Giorno e Notte Macadamia
Età: 30 – 40 anni
★ ☆ ☆ ☆ ☆ ☆ Crema Acido Glicolico
Età: 25 – 35 anni

Come scegliere la crema antirughe su misura per la tua pelle? Perché preferire cosmetici naturali? Posso attenuare le rughe con l’alimentazione corretta?

Rughe: cause e rimedi naturali

Le cause delle rughe sono molteplici: età, esposizione al sole e altri fattori climatici stressogeni come il freddo o il clima secco, fattori ambientali come per esempio i numerosi agenti inquinanti e anche fattori costituzionali. Le rughe profonde e marcate possono dipendere dalla carenza di vasopressina e aldosterone* (vedi fonte a fine pagina) ormoni del nostro organismo. Dalla fisiognomica del viso si può facilmente desumere che la Beata Madre Teresa di Calcutta aveva una carenza di questo ormone.

Quale crema antirughe scegliere in base all’età?

La tua crema per il viso ideale può anche essere scelta in base alla tua età:

  • per le pelli più giovani, per le prime rughe e quelle d’espressione: sono sufficienti trattamenti con la crema antirughe acido jaluronico oppure con quella all’acido glicolico al 12% senza dimenticare i sieri e i filler per trattamenti mirati per contrastare le rughe del contorno occhi oppure delle labbra.
  • dai 30 ai 40 anni: le creme devono essere in grado conservare per più tempo possibile la tonicità cutanea in modo da prevenire le rughe, per questo motivo hanno azione idratante, rassodante, rigenerante senza dimenticare una marcata azione di contrasto ai radicali liberi e un effetto protettivo. La linea cosmetica Letizia&Bellezza offre il tuo viso la crema antirughe giorno e notte e la crema antirughe rassodante. Entrambe sono ottime basi per il trucco.
  • dai 40 anni in su: le creme antirughe di Letizia&Bellezza per le pelli più mature possono essere considerate “la cavalleria pesante” o “le armi d’assalto”. Queste creme antirughe racchiudono tutte le caratteristiche che deve avere una buona crema antirughe. In particolare la crema antirughe alle cellule staminali vegetali è la punta di diamante di tutta la gamma ed è in grado di ottenere i risultati più visibili e tangibili e duraturi in breve tempo. L’effetto lifting della crema antirughe simil botulino è percepibile fin dalla prima applicazione e usando la crema con costanza si potranno ottenere degli ottimi risultati. La crema antirughe intensiva notte è particolarmente ricca ed è stata studiata e realizzata per nutrire la pelle in profondità nel momento in cui i vasi sanguigni, grazie al sonno, sono più ricettivi.

Nello schema a fine pagina troverai altre utili informazioni per scegliere la crema antirughe migliore per te.

Le cause delle rughe sono molteplici: età, esposizione al sole e altri fattori climatici stressogeni come il freddo o il clima secco, fattori ambientali come per esempio i numerosi agenti inquinanti e anche fattori costituzionali. Le rughe profonde e marcate possono dipendere dalla carenza di vasopressina e aldosterone* (vedi fonte a fine pagina) ormoni del nostro organismo. Dalla fisiognomica del viso si può facilmente desumere che la Beata Madre Teresa di Calcutta aveva una carenza di questo ormone.

Il nostro corpo funziona grazie alla replicazione cellulare: ogni giorno vengono sostituite le cellule dei tessuti in modo da mantenere ogni apparato e ogni organo in perfetta efficienza. Immaginate la replicazione cellulare come una grande macchina fotocopiatrice: le prime copie sono praticamente identiche all’originale mentre nella milionesima o nella miliardesima copia sicuramente si potranno riscontrare imperfezioni sempre più marcate. La pelle come tutte le altre parti del nostro corpo funziona in questo modo. È molto probabile che se notate l’apparire delle prime rughe non avete più vent’anni.

La Natura ci mette a diposizione molti rimedi naturali per contrastare e rallentare questo processo. Ogni rimedio agisce in modo più o meno potente, più o meno mirato: l’efficacia di un prodotto non è il risultato della forza antirughe del rimedio ma del giusto equilibrio tra il tipo di pelle, delle sue necessità e delle proprietà del cosmetico naturale scelto. Per esempio in una donna di 30 anni una crema antirughe studiata per pelli più anziane risulterà troppo “pesante” e darà la sensazione di avere la pelle unta e appiccicaticcia. Una donna di 60 anni penserà di non aver applicato nulla se usa una crema contro le rughe d’espressione.

Le rughe in generale si formano per progressiva perdita di struttura, esattamente come il tessuto di un vestito utilizzato per anni. Con l’età si osserva un progressivo rallentamento del metabolismo quindi la fotocopiatrice di prima stamperà meno fogli utili per riparare i tessuti. Inoltre fattori ambientali come l’inquinamento e i radicali liberi concorrono fin troppo efficacemente a dare problemi alla nostra fotocopiatrice: la inceppano, le fanno mancare l’inchiostro e la corrente elettrica …

Guardando da vicino sono prevalentemente tre i costituenti che vengono a mancare nella zona della pelle dove si forma la ruga: l’acqua, il collagene e l’elastina. Per questo la cosmetica ha prodotto creme antirughe con diversi principi attivi che servono per contrastare nel modo più efficace possibile ognuna di queste possibili cause di rughe.

Quali sono le caratteristiche di una buona crema antirughe?

Nello schema successivo troverai l’effetto che ogni rimedio naturale svolge sulla tua pelle, queste informazioni ti aiuteranno a scegliere la tua crema antirughe ideale della linea cosmetica Letizia&Bellezza.

Le principali azioni delle creme antirughe sono:

  • idratante: il nostro corpo e anche la pelle ha un’importante percentuale di acqua senza la quale nessuna reazione metabolica può avvenire. Per questo motivo molte creme antirughe hanno anche un’azione idratante
  • elasticizzate: la nostra pelle è sottoposta continuamente a stiramenti per poi ritornare nella posizione iniziale. Nelle persone giovani e nei bambini ritornare nella posizione iniziale non è un problema, lo diventa con l’età: i tessuti ci impiegano sempre più tempo a “tornare al via” e a volte l’ “elastico” si può rompere, quando accade questo si forma la ruga. L’elastina permette alla cute di conservare la sua capacità elastica.
  • rassodante: la perdita della struttura cutanea causa lassismo nei tessuti che si presentano molli, flosci e cadenti. Per risolvere questo problema è necessario ristrutturare il tessuto, nutrendolo in profondità e riempiendo i vuoti strutturali. Immagiante di dover ristrutturare un muro nel quale mancano dei mattoni e che presenta dei buchi. Questi interventi permetteranno alla cute di avere un aspetto più tonico. E’ molto difficile a livello visivo, paragonando i risultati ottenuti, differenziare un’azione nutriente da un effetto ristrutturante o riempitivo, per questo motivo nello schema per la scelta della crema antirughe l’effetto rassodante è stato accorpato agli effetti riempitivo, nutriente e tonico e l’effetto dei rimedi cosmetici naturali rassodanti lo potrete apprezzare in particolare nella Crema antirughe rassondante
  • lifting – tensore: delle creme antirughe ad effetto tensore le donne dicono che “hanno la sensazione che tira” esattamente come in un lifting chirurgico. A differenza di un intervento invasivo come il lifting i rimedi naturali contenuti nelle creme antirughe Letizia&Bellezza, come per esempio il SimilBotulino, hanno effetto tensore reversibile che dura però il tempo sufficiente (alcune ore) perché le nuove cellule siano posizionate su strutture (stampi) “tirate”. Quando l’effetto tensore svanisce il nuovo tessuto avrà la struttura corretta.
  • rigenerante: una causa delle rughe è il rallentamento del metabolismo cutaneo di solito dovuto all’età. La “fotocopiatrice”, che a 20 anni riusciva a stampare 100 fogli, a 40 ne stampa solo 80 e a 60 solo 50, quindi non ci sono sufficienti fogli (cellule) per riparare nel modo corretto i tessuti lesi che nel tempo perdono struttura e, cedendo, si formano rughe via via più profonde. I rimedi naturali rigeneranti aiutano a velocizzare il metabolismo in modo che la cute disponga sempre di cellule giovani di ricambio e anche di tutti i nutrienti necessari per l’ossigenazione tissutale profonda.
  • antiradicali liberi e antiossidanti: i radicali liberi sono i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo, sono dei veri e propri proiettili che rimbalzano sui tessuti distruggendo tutto ciò che incontrano e chimicamente hanno un effetto ossidante, cioè gli atomi che compongono le cellule cambiano valenza (il numero dei legami con altri atomi che possono formare) e quindi la struttura di cui fanno parte si distrugge. Le molecole ossidanti sono pericolose anche perché non permettono al metabolismo di lavorare in maniera corretta, possono bloccare addirittura alcune funzioni metaboliche fondamentali come per esempio la respirazione o l’eliminazione delle tossine causando quindi la morte cellulare. Combattendo gli effetti dei radicali liberi e degli agenti ossidanti la pelle apparirà più luminosa e giovane. Gli effetti dannosi causati dai radicali liberi possono essere combattuti sia agendo dall’esterno con le cellule staminali vegetali e dall’interno con le bacche di Goji.
  • protettivo: i rimedi naturali protettivi creano un sottile strato protettivo sulla superficie cutanea in modo da creare uno scudo che la protegga dalle aggressioni dell’ambiente esterno come per esempio i gas di scarico delle auto, le polveri sottili o il sole. Il film protettivo risulta invisibile e impalpabile, non altera il colorito cutaneo e permette la respirazione dei tessuti.

Come scegliere la crema antirughe della linea di cosmetica naturale Letizia&Bellezza

Il primo step per scegliere la crema antirughe migliore per te è la valutazione della tua pelle in base ai vari effetti che una crema può avere sul tuo viso.

Senti la pelle secca? La tua crema deve avere azione idratante

Vivi in città o sei esposta a inquinanti ambientali (per esempio se sei operaia oppure lavori nelle pulizie e usi detergenti particolarmente aggressivi) ? La tua crema antirughe ideale deve avere azione antiossidante e antiradicali liberi e deve anche essere in grado di proteggere la tua pelle.

Puoi scegliere anche più effetti che la tua crema antirughe ideale deve avere. È inoltre consigliabile, per non far a meno di nessun effetto antiaging, alternare 2 o 3 creme diverse nel corso di un mese. In questo modo la pelle del viso avrà sempre a disposizione tutti i nutrienti dei quali ha bisogno per apparire giovane e luminosa.

Agire anche dall’interno per potenziare gli effetti antirughe delle creme

Noi possiamo vedere solo l’esterno della nostra cute, quello che vediamo è il diretto risultato di tutta la struttura sottostante invisibile ai nostri occhi. Per un effetto antirughe ancora più marcato è consigliabile agire anche su questi livelli profondi in particolare con l’alimentazione corretta e uno stress non eccessivo, entrambi sono degli antirughe efficacissimi e molto potenti.

Le cellule del viso vivono anche grazie ai nutrienti che riescono ad assorbire dal sangue. I nutrienti cellulari vengono immessi nel circolo sanguigno dall’apparato digerente ed è per questo motivo che alterazioni delle funzionalità di stomaco, fegato, reni o della flora batterica intestinale si ripercuotono anche sulla tua pelle e in alcuni casi è possibile individuare nella diminuita funzionalità digestiva una causa delle rughe.

In particolare sull’alimentazione, se vuoi scoprire quali sono i cibi che il tuo metabolismo ha bisogno per ritrovare il suo benessere puoi chiedere di effettuare il test dei campi di disturbo alimentari nella farmacia di Asso.

Anche l’acidosi metabolica è un fattore che aumenta la formazione di rughe, se vuoi scoprire quali sono le abitudini più azzeccate e i cibi meno acidi scarica qui la tabella.
 

Scegli la crema antirughe migliore per te:

SCARICA TABELLA CREME  
 
 
Fonti:

* fonte: di Thierry Hertoghe e Margherita Enrico, “La dieta ormonale”, edizione Sperling & Kupfer

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest